giovedì 19 agosto 2010

Il Maestro Vittorio Manno



Nato a Squinzano (LE) nel 1939, si diploma nel 1957 all'Istituto Statale d'Arte di Lecce. Nel 1959 si trasferisce in provincia di Matera per insegnare Disegno e nel 1966 si stabilisce a Matera città, dove insegna Educazione Artistica (fino al 1992) e insieme ad altri fonda nell'ambito del Circolo culturale La Scaletta, la Scuola libera di grafica che dal 1988 prende il nome di Grafica di via Sette Dolori. Qui partecipa all'organizzazione e segue i corsi di incisione calcografica, tenuti e diretti da: Guido Strazza e Giulia Napoleone per il segno e le tecniche calcografiche nel 1978; Peter Willburger per l'acquaforte nel 1979; Assadour per l'acquatinta e le possibilità tonali nel 1981; Lorenzo Bruno per le tecniche dirette e soprattutto la maniera nera nel 1986.
Nel 1988 svolge attività di laboratorio con un gruppo dell'Accademia di Belle Arti di Roma.


Sperimenta nel 1989 le tecniche collografiche con studenti di Università americane, sotto la direzione di Roberto Mannino.
Partecipa a stages di lavoro per la fotoincisione e la calcografia nel 1993 con Akanè Kirimura e per la stampa calcografica a colori e il metodo Hayter nel 1994 e nel 1998 rispettivamente con Hector Saunier e con Hong Hyun Joo. Collabora nel 1997 con Guido Strazza e Giulia Napoleone al Secondo Corso Internazionale di incisione a Mercatello sul Metauro e nel 1998 con Giulia Napoleone al Corso di tecniche calcografiche per docenti dell'Università di Tenerife (Isole Canarie).
È premiato nel 1991 con la Medaglia d'Onore alla VII Biennale di Lodz (Polonia).

È presente, tra gli altri, nei seguenti cataloghi: Grafica di Via Sette Dolori - Matera, Arezzo 1984; Male Formy Grafiky, Lodz (Polonia) dal 1987 al 2005; Premio Internazionale Biella per l'Incisione, 1987 e 1990; Carré Estampes, Lussemburgo 1989, 1990 e 1997; CIPE, Ciudad de la Habana (Cuba) 1989, 1990 e 1991; Annual lnternational Miniprint Exhibition, Napa, California (USA) 1991 e 1992; Norwegian International Print Triennale, Fredrikstad (Norvegia) 1991, 1992 e 1994; International Expo oJ Postal Art, Sao Paulo (Brasile) 1991, 1995 e 1997; Biennale Europea per l'Incisione, Acqui Terme - Ovada 1993, 1999 e 2001; AJAC, Tokyo (Giappone) dal 1994 al 2004; Diretta/Mente, Bagnacavallo 1994; Segni sulla pelle. Presenze dell'incisione contemporanea, Angri (SA) 1998; Repertorio degli incisori Italiani, voI. 2°, 3°,4°, e 5°; Gabinetto delle Stampe antiche e moderne del Comune di Bagnacavallo; II^ Biennale dell 'Incisione Italiana Contemporanea "Città di Campobasso ", 2002; Civica Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli ", Castello Sforzesco, Milano; Seul International Prints Exchange Show, Seul (Corea) 2003; Dal buio il segno, Nardò (LE) 2005.
Tra le edizioni d'arte:
Omaggio a Sinisgallì, edizione dell'autore, Matera 1983;
Leonardo Sinisgalli, Il Sole di Febbraio, con una nota di Giuseppe Appella, L'Arco Edizioni d'Arte Roma 1984; La Basilicata, con una presentazione di Mario Trufelli, Centro Internazionale della Grafica, Venezia 1985; Raffaele Nigro, Il Castello di Melfi, Edizioni della Cometa, Roma 1991
Osvaldo Rossi, Omaggio a Paul Ricoeur, Edizioni ABAV, Viterbo 2003.

Nessun commento:

Posta un commento